Terapia a seduta singola

La massima efficacia in un singolo incontro.

La Terapia a Seduta Singola (Single Session Therapy o TSS) è una metodologia che consente di ottenere la massima efficacia da ogni singola seduta (clicca qui per maggiori info)

Non ci sono formule strane o bacchette magiche, ma un semplice (importante) obiettivo: ottenere il massimo da quella singola seduta. Non è possibile decidere a priori quanto può durare una psicoterapia: alcune persone beneficiano di una singola seduta, mentre altre potrebbero aver bisogno di altro, entrambe le strade vanno bene, sarà la persona a decidere alla fine dell’incontro.

Circa il 50% delle persone che si sono rivolte ad uno psicoterapeuta, lo ha fatto per una sola e unica seduta; di queste, il 70% dichiara di non aver proseguito il percorso perché certo di poter provare, a seguito di quel colloquio, a cavarsela da solo. La Terapia a Seduta Singola trasforma tutto ciò in un metodo!

In che modo funziona?

Lavorando sulle persone e non sui problemi, ragionando non per categorie diagnostiche, ma su risorse, capacità, punti di forza e strategie di coping. L’intervento della Terapia a Seduta Singola concepisce ogni incontro come completo in sé, con un inizio e una fine, in quanto si concentra solo su ciò che la persona porta come problema, difficoltà, crisi da gestire.

E’ efficace?

Sì, lo dicono le ricerche!

-il 70-80% delle persone che scelgono una Seduta Singola ritiene di aver risolto il proprio problema (Hoyt & Talmon, 2014; Bloom, 2001)

-in una scala da 1 (risolto o molto migliorato), a 5 (rimasto invariato), il tasso medio di miglioramento è 1,7 (Talmon, 2012, 1990)

-i risultati si mantengono ai follow up a 3, 6 e 12 mesi anche a 5 e 8 anni. (Slive & Bobele, 2011; Hoyt e Talmon, 2014)

Se pensi che la Terapia a Seduta Singola possa esserti d’aiuto, contattami per un appuntamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registrati alla newsletter

Ricevi periodicamente aggiornamenti che riguardano i temi che tratto. Non faccio spam, promesso!

[contact-form-7 id="23" title="Registrati alla newsletter"]
Laura Grigis Psicologa Bergamo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.