Terapia a seduta singola
La massima efficacia in un singolo incontro.
La Terapia a Seduta Singola (Single Session Therapy o TSS) è una metodologia che consente di ottenere la massima efficacia da ogni singola seduta (clicca qui per maggiori info)
Non ci sono formule strane o bacchette magiche, ma un semplice (importante) obiettivo: ottenere il massimo da quella singola seduta. Non è possibile decidere a priori quanto può durare una psicoterapia: alcune persone beneficiano di una singola seduta, mentre altre potrebbero aver bisogno di altro, entrambe le strade vanno bene, sarà la persona a decidere alla fine dell’incontro.
Circa il 50% delle persone che si sono rivolte ad uno psicoterapeuta, lo ha fatto per una sola e unica seduta; di queste, il 70% dichiara di non aver proseguito il percorso perché certo di poter provare, a seguito di quel colloquio, a cavarsela da solo. La Terapia a Seduta Singola trasforma tutto ciò in un metodo!
In che modo funziona?
Lavorando sulle persone e non sui problemi, ragionando non per categorie diagnostiche, ma su risorse, capacità, punti di forza e strategie di coping. L’intervento della Terapia a Seduta Singola concepisce ogni incontro come completo in sé, con un inizio e una fine, in quanto si concentra solo su ciò che la persona porta come problema, difficoltà, crisi da gestire.
E’ efficace?
Sì, lo dicono le ricerche!
-il 70-80% delle persone che scelgono una Seduta Singola ritiene di aver risolto il proprio problema (Hoyt & Talmon, 2014; Bloom, 2001)
-in una scala da 1 (risolto o molto migliorato), a 5 (rimasto invariato), il tasso medio di miglioramento è 1,7 (Talmon, 2012, 1990)
-i risultati si mantengono ai follow up a 3, 6 e 12 mesi anche a 5 e 8 anni. (Slive & Bobele, 2011; Hoyt e Talmon, 2014)
Se pensi che la Terapia a Seduta Singola possa esserti d’aiuto, contattami per un appuntamento.
Lascia un commento