Un’altalena di emozioni
Esistono condizioni cliniche che vengono spesso descritte dai pazienti come “altalena di emozioni”. Si tratta dei disturbi dello spettro bipolare, caratterizzati da rapide oscillazioni del tono dell’umore. Queste oscillazioni sono imprevedibili, incontrollabili, prolungate, estreme ed eccessive, che compromettono il normale funzionamento quotidiano e causano problemi significativi personali e relazionali.
La fascia d’età che va dai 15 ai 30 anni rappresenta il momento in cui l’insorgenza del disturbo bipolare raggiunge il suo picco.
Il DSM-5 distingue tra:
- il disturbo bipolare I, caratterizzato dall’alternanza di fasi depressive e maniacali o miste, o dalla sola presenza di ricorrenti episodi maniacali.
- il disturbo bipolare II, caratterizzato da episodi di depressione maggiore e da stati qualitativamente simili alla mania, ma meno intensi, denominati ipomaniacali.
- il disturbo ciclotimico, caratterizzato da un’alterazione cronica dell’umore, presente consecutivamente per almeno due anni, con la presenza di numerosi periodi con sintomi ipomaniacali e depressivi di lieve entità.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale del disturbo bipolare
Data la base biologica ed ereditaria della disturbo, la farmacoterapia
è il trattamento di prima linea. Tuttavia, un corpus crescente di letteratura
suggerisce che la farmacoterapia e la psicoterapia combinate sono più efficaci nel trattamento dei pazienti con disturbo bipolare rispetto ai soli farmaci.
La TCC è efficace nel ridurre il tasso di ricaduta e nel migliorare i sintomi depressivi, la gravità della mania e il funzionamento psicosociale con un effetto da lieve a moderato.
Durante il percorso di psicoterapia il paziente impara:
- a riconoscere precocemente i segnali d’allarme (l’inizio di un episodio sintomatico),
- le abilità di fronteggiamento preventive che possano far diminuire la gravità e la durata dei sintomi,
- abilità di problem-solving, di regolazione emotiva e di risposta adattiva per poter fronteggiare gli stressors psico-sociali.
[fonte Istituto A.T.Beck – Il disturbo bipolare a cura di A.Montano; M.Ferrone; G.De Gabrielis; D.Janiri]

it/progetti-e-campagne/salute/1855-lavita-
a-due-velocita.html).

it/progetti-e-campagne/salute/1855-lavita-
a-due-velocita.html).
Lascia un commento